Durata

Inizio corso*:
OPEN DAY - Venerdì 10 dicembre 2021 su zoom dalle 17.30 alle 20.00 -  Lezione pratica “Scriviamo insieme la sentenza amministrativa”

Per partecipare all'open day PRENOTATI CLICCANDO QUI

Fine corso: giugno 2022

* sarà possibile iscriversi in ogni momento, anche a corso iniziato con recupero di tutto il pregresso, sentenze e temi assegnati con correzione personalizzata compresi.

Comitato scientifico

Pres. Francesco Caringella
Pres. Luigi Carbone
Pres. Marco Lipari
Pres. Caro Lucrezio Monticelli
Cons. Giovanni Grasso
Cons. Gianluca Rovelli
Cons. Maurizio Francola
Avvocato dello Stato Emanuele Manzo

   
Presentazione

“Nella vita non perdo mai: o vinco o imparo”. Chi si è già cimentato senza successo con questo concorso non può non prendere in considerazione questa massima. Volendo fare un ragionamento di carattere generale, il deficit maggiore palesato dai candidati è quello di collegare criticamente le nozioni in loro possesso. Le tracce estratte all’ultimo concorso, infatti, non nascondevano insidie invincibili, se non quella, ardua ma superabile, del legare con un solido ragionamento gli argomenti in proprio possesso.
Anche il nostro nuovo corso, in questa nuova edizione (la nona), presenta delle grandi novità; tutte le lezioni e le sentenze scelte seguiranno un rigoroso criterio di ragionamento, che è quello ordinariamente utilizzato nella stessa redazione delle sentenze. Ciò renderà il materiale del nostro corso particolarmente prezioso, non solo per quello che dirà, ma anche per come lo dirà.
Con lezioni e le dispense, condurremo i nostri corsisti negli stretti delle molteplici riforme legislative, cavalcando gli arresti dell'Adunanza Plenaria. Individueremo per loro i mutamenti degli orientamenti giurisprudenziali, e i contrasti prima che si palesino in ordinanze di remissione dinanzi al massimo consesso della giustizia amministrativa. Valuteremo le indicazioni provenienti dalle Corti internazionali con le loro ricadute sul diritto interno. Analizzeremo i punti di frizione tra la giurisprudenza dei Giudici del Palazzaccio e quelli di Palazzo Spada.
Nel presupposto, speriamo non troppo ottimistico, che l'utente sia dotato di una buona  base manualistica, il corso allora richiamerà l'attenzione dello studente sulle questioni nevralgiche e sui temi di particolare attualità; andrà ad estrapolare, dal groviglio dei programmi, le questioni che, per la loro complessità ed attualità, e quindi in ragione della maggiore probabilità di essere oggetto delle tracce, necessitino di una specifica riflessione a fini di integrazione ed affinamento critico del bagaglio istituzionale. Solo una disamina ragionata del panorama attuale, siamo sicuri, potrà intercettare quelle tematiche fondamentali tra le quali la commissione di concorso sceglie gli argomenti gli argomenti sui quali valutare la preparazione dei concorrenti.
A questo scopo, il programma di ognuna delle tre materie sarà scandagliato con un numero di almeno dieci (per materia) di diritto civile, amministrativo, e processuale amministrativo; nonché di cinque lezioni di scienza delle finanze e diritto tributario. Ogni lezione, in base ad un programma prestabilito, scrutinerà, in modo chiaro e ragionato, senza disdegnare le sinergie con le lezioni precedenti e successive, le questioni nodali del singolo segmento del programma.
A valle di ogni lezione, e prima della pubblicazione della lezione successiva, saranno rese disponibili, raccolte in dispense tematiche, le sentenze essenziali intervenute negli ultimissimi anni
Completano l’offerta formativa 10 lezioni pratiche in diretta zoom; sarà possibile confrontarsi con il Docente nella redazione di 10 sentenze sugli argomenti più significativi e sulle tematiche più attuali.
Con tutte le lezioni su piattaforma ZOOM sarà poi possibile interagire con i Docenti.
 
 

Descrizione pacchetto formativo:
 

  • 25 Lezioni videoregistrate/in diretta zoom di diritto civile, amministrativo e tributario/scienza delle finanze (ossia 10 lezioni di civile e 10 di amministrativo e 5 di diritto tributario);
  • 10 lezioni “Scriviamo insieme la sentenza amministrativa” in diretta zoom sulla redazione della prova pratica;
  • Dispense ragionate;
  • 5 esercitazioni per prova scritta, compresa la sentenza, con correzione personalizzata (20 correzioni in totale);
  • Gruppo Facebook per interazione e confronto fuori aula con i Docenti

 

Programma

Programma/Calendario

PRIMA LEZIONE OPEN DAY: venerdì 10 dicembre, dalle 17.30 alle 20.00 circa, su ZOOM, Lezione pratica “Scriviamo insieme la sentenza amministrativa”
 

In preparazione, a breve calendario e programma completi a questo link

Calendario

In preparazione

INFO COSTI

Visualizza i COSTI E LE PROMOZIONI A QUESTO LINK