Il diritto è una scienza inesatta basata sulla logica e sulla comunicazione. Migliorare da soli è impossibile perché solo il dialogo e il confronto consentono di comprendere in profondità i concetti e di acquisire l’attitudine naturale al problem solving giuridico.

Per questa ragione l’interazione sarà il filo conduttore di tutti gli incontri e i dibattiti: la vera filosofia della nostra formazione.

Scopo del corso è, infatti, l’acquisizione di una matura capacità di ragionamento, di una solida tecnica di argomentazione e di una efficace abilità di scrittura, le skills decisive che fanno la differenza in sede di concorso.

COMITATO SCIENTIFICO

Pres. F. Caringella (Pres. di sez. Consiglio di Stato)

Cons. G. Grasso (Consigliere di Stato); M. Lipari (Pres. di Sez. Consiglio di Stato); Cons. G. Rovelli (Cons. di Stato); Cons. A. Levato (Ref. TAR Calabria); Cons. A. Storto (Ref. TAR Campania); Avv. E. Manzo (Avv. dello Stato); Prof. Avv. F. Cardile (Prof. Università di Bologna); Prof.ssa Avv. P. Morello (Prof.ssa Università Mediterranea RC); Prof. L. Masera (Prof. di diritto penale presso Università degli studi di Brescia)

 

PRESENTAZIONE E DESCRIZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Il corso ordinario avrà inizio a metà settembre 2022 e terminerà a fine maggio 2023.

Le lezioni si terranno prevalentemente il sabato, dalle 10.00 alle 16.00.

L’offerta formativa – ormai collaudata con successo, ma ogni anno arricchita di nuovi contenuti per esigenze didattiche – accompagnerà sia gli iscritti con una formazione di base solida e sedimentata, bisognosi di aggiornare e approfondire la preparazione, sia coloro che si avvicinano per la prima volta al concorso con l’animo colmo di fiducia e di ottimismo.

La frequenza dell’intero corso (da settembre a fine maggio) consentirà di raggiungere una solida preparazione in vista dell’obiettivo prefissato…OBIETTIVO MAGISTRATO!

Programma

4 LEZIONI TEORICHE AL MESE (n. 2 lezioni di diritto civile, n. 1 di penale e n. 1 di amministrativo).

Si analizzeranno gli istituti di diritto sostanziale, con particolare riguardo agli approfondimenti dottrinali, normativi e giurisprudenziali necessari a stimolare lo spirito critico e la capacità di ragionamento autonomo. Le lezioni prenderanno spunto dai concetti istituzionali esposti nei manuali ragionati per consegnare agli studenti le chiavi logiche per affrontare in modo efficace qualsiasi traccia concorsuale. Si consiglia vivamente lo studio preventivo dell’argomento per poter seguire più efficacemente.

Novità 

1 LEZIONE/PROVA PRATICA AL MESE “Correggiamo insieme il tema”

“Come si scrive è molto più importante di cosa si scrive”.
L’aspirante magistrato deve per questo essere, prima di tutto, uno scrittore: un bravo scrittore. Deve cioè essere in grado di spiegare in modo chiaro, preciso e convincente le ragioni che giustificano la risposta alla domanda posta dalla traccia.
Bisogna per questo avere una conoscenza lucida e profonda delle regole che disciplinano la scrittura. E il modo migliore per spiegare le regole della scrittura giuridica è quello di partire dagli esercizi svolti dallo studente per iniziare un percorso di consapevolezza, di miglioramento e di maturazione.
Queste le ragioni del nuovo e rivoluzionario corso “Correggiamo insieme il tema”.
Una volta al mese, il docente, in diretta su piattaforma “Zoom”, analizzerà i temi svolti dai corsisti durante lo stesso mese e già individualmente corretti in modo personalizzato, spiegando gli errori più ricorrenti e le problematiche più significative
In tal modo i discenti avranno modo di capire, direttamente dalla voce del docente, gli errori commessi dal punto di vista formale, tecnico, logico, organizzativo, retorico e contenutistico, al fine di non ripeterli mai più.
Si inaugura così un nuovo percorso dedicato esclusivamente alla stesura del tema. Un percorso, che, affiancato dalle letture consigliate e dai periodici colloqui personali, consentirà al corsista di migliorare in modo graduale e definitivo l’approccio all’elaborato.  
Si migliora solo con la chiara consapevolezza dei propri limiti e la ferrea volontà di superarli. Questo corso vi consentirà di raggiungere entrambi i traguardi.

N.B.: 3 lezioni/mese si terranno in presenza, 2 lezioni/mese in diretta su piattaforma “Zoom”

3 TEMI PER CASA AL MESE (a partire dal mese di Novembre 2022 fino a Maggio 2022).

Il corso prevede la correzione di TRE temi al mese da svolgere a casa. Le tracce dei temi saranno pubblicate ogni I, 10 e 20 di ogni mese (a partire dal mese di Novembre 2022) sulla piattaforma nella propria area privata (cruscotto). In tal modo, ogni mese il corsista potrà esercitarsi nello svolgimento di 3 temi, uno per ciascuna materia di esame.

A tutti i temi assegnati seguirà mensilmente uno schema di svolgimento che sarà pubblicato nella sezione privata del sito. Tutti i temi consegnati saranno corretti entro il termine massimo di 10 giorni lavorativi.

DISPENSE GIURISPRUDENZIALI

Ogni lezione sarà accompagnata da una dispensa giurisprudenziale, scaricabile dall’area personale del sito a cui si potrà accedere con apposite credenziali. Tale supporto didattico ripercorrerà la lezione tramite l’analisi della giurisprudenza fondamentale. A ulteriore supporto per il corsista, il testo delle sentenze sarà sottolineato o evidenziato in grassetto nelle parti di rilevanza al fine di garantire uno studio più immediato e preciso.

TUTORAGGIO CONTINUO CON IL DOCENTE SU FACEBOOK

Ogni sede avrà un proprio gruppo FB dedicato.

Il gruppo sarà aperto esclusivamente ai frequentanti di quella singola sede. Durante tutto l’anno ci si potrà sempre confrontare direttamente con i docenti e i colleghi per porre dubbi o domande in modo che, anche nei giorni diversi da quelli delle lezioni, ci si possa sempre tenere aggiornati. Sui gruppi tutti i docenti pubblicheranno notizie sulle novità giurisprudenziali più importanti e forniranno consigli preziosi per la preparazione al concorso. Prima di ogni incontro il docente pubblicherà importantissime pillole di sintesi al fine di consentire una più immediata ed efficace fruizione della lezione.

COLLOQUI INDIVIDUALI CON I DOCENTI

Durante i colloqui si analizzeranno schede personalizzate di ogni studente al fine di valutare i progressi nella scrittura e le strategie di miglioramento.

Calendario

Le lezioni in presenza si svolgeranno presso HOLIDAY INN HOTEL - Via Domenico Aulisio, Centro Direzionale Isola A3, E6, 80143 Napoli NA

 

 -  5 Settembre, ore 17.00 - 19.00 - diretta "Zoom" - OPEN DAY: METODO DI STUDIO, DIDATTICA DEL CORSO, REDAZIONE DEL TEMA

 - 14 Settembre, ore 17.00 - 19.00 - diretta "Zoom" - LEZIONE APERTA: "IL DIRITTO SENZA FRONTIERE - l'influenza crescente del diritto europeo sull'ordinamento nazionale"

- 16 Settembre, ore 11.30 - 13.30 - Lezione introduttiva sui temi del primo bimestre del corso (in presenza)

- 23 Settembre, ore 10.00 - 16.00 - Diritto civile - Il rapporto obbligatorio: struttura, fonti e principi. I confini del contatto sociale, la forza “cannibalesca” della buona fede e la patrimonialità della prestazione (in presenza)

- 30 Settembre, ore 10.00 - 16.00 - Diritto amministrativo - Le fonti sovranazionali del diritto amministrativo alla luce della nuova costituzione europea. La discutibile distinzione tra l'efficacia diretta della normativa unionale e l'inefficacia di quella convenzionale. NB: lezione in presenza presso RAMADA HOTEL - Via Galileo Ferraris, 40 (3 minuti a piedi dalla stazione di Napoli C.le)

- 14 Ottobre, ore 10.00 - 16.00 - Diritto civile - La responsabilità per inadempimento delle obbligazioni. La responsabilità sanitaria: natura giuridica, causalità, chance e consenso informato. La discutibile rottura dell’unità del sistema di responsabilità civile (in presenza)

- 22 Ottobre, ore 09.00 - 15.00 - Diritto penale - Le fonti sovranazionali del diritto penale. Portata sostanziale dei vincoli europei e rimedi processuali alla loro violazione. Esiste un diritto penale europeo? (diretta "Zoom")

- 28 Ottobre, ore 17.00 - 20.00 1 LEZIONE/PROVA PRATICA  “Correggiamo insieme il tema” (diretta "Zoom")

- 4 Novembre, ore 10.00 - 16.00 - Diritto civile: le tipologie di obbligazioni: pecuniarie, solidali e di garanzia

 - 12 Novembre, ore 10.00 - 16.00 - Diritto civile: cause di estinzione, modifiche soggettive

 - 17 Novembre, ore 17:00-19:00 diretta piattaforma ZOOM - FOCUS Diritto penale: principi di offensività e di proporzionalità

 - 19 Novembre, ore 10.00 - 16.00 - Diritto penale: il principio di legalità e i suoi corollari; la successione delle leggi penali nel tempo fra modello nazionale e istanze europee

- 25 Novembre, ore 17.00 - 20.00 LEZIONE/PROVA PRATICA “Correggiamo insieme il tema” (diretta "Zoom")

- 26 Novembre, ore 09.00 - 15.00 - Diritto amministrativo: fonti nazionali e principi generali: legalità, affidamento e proporzionalità (diretta "Zoom")

- 3 Dicembre, ore 12.00/18.00 - Diritto civile 5: I fatti leciti: la solidarietà restitutoria, i nodi sulla gestione d’affari altrui e il disgorgement: il danno “in re ipsa”

- 10 Dicembre, ore 10:00-16:00 Diritto penale: le cause di giustificazione: profili generali e casistica applicativa

- 16 Dicembre, ore 10:00-16:00 - Diritto civile: La clausola di ingiustizia del danno: i confini mobili del danno non patrimoniale; la struttura dell'illecito aquiliano; l'obbligazione risarcitoria

- 17 Dicembre, diretta "Zoom" ore 9.00/15.00 - Diritto amministrativo: Il rapporto amministrativo e la tutela dell’affidamento

- 22 Dicembre, diretta "Zoom" ore 17:00-20:00 - Correggiamo insieme il tema

- 7 Gennaio, ore 10:00-16:00 – Diritto civile: la struttura dell’illecito aquiliano e le fattispecie speciali

- 10 Gennaio, ore 17:00-19:00 FOCUS di Diritto civile - diretta “Zoom” I mezzi di conservazione delle garanzie patrimoniali

- 13 Gennaio, ore 10:00-16:00 – Diritto civile: i vari modelli codicistici ed extra codicistici di responsabilità aquiliana

- 20 Gennaio, ore 09:45-15:45 – Diritto penale: principio di materialità: condotta, causalità ed evento

- 23 Gennaio, ore 17:00-19:00 FOCUS di Diritto penale - diretta “Zoom” La casistica in materia di causalità: responsabilità medica e amianto

- 27 Gennaio, ore 15:00-18:00 – Correggiamo insieme – diretta "Zoom"

- 28 Gennaio, ore 9:00-15:00diretta "Zoom" - Diritto amministrativo: l’ente pubblico: una nozione a geometrie variabili. Società pubbliche e autorità indipendenti

- 30 Gennaio, piattaforma VIMEO ore 8:30 – Diritto civile: Il contratto: nozione, struttura e funzione; le nuove frontiere dell’autonomia negoziale nella stagione della causa in concreto (la lezione resterà fruibile per una settimana, fino al 6.2.23).

- 3 Febbraio, ore 10:00-16:00 - Diritto civile: L’invalidità del contratto: le nuove nullità protezionistiche e funzionali nella stagione del creazionismo giurisprudenziale

- 10 Febbraio, ore 10:00-16:00 - Diritto civile: La formazione del contratto: il nuovo e sorprendente “contratto preliminare”

- 11 Febbraio, ore 10:00-16:00 - Diritto penale: il principio di colpevolezza: l’elemento soggettivo del reato

- 13 Febbraio, ore 16:00-19:00diretta "Zoom" - Diritto amministrativo: le risorse pubbliche: pubblico impiego, beni pubblici ed espropriazione*

*Questa lezione è stata calendarizzata anche il 6 Maggio per coloro che non parteciperanno alle prove scritte

- 16 Febbraio, diretta ZOOM ore 17:00-19:30 - Focus diritto amministrativo: Concessioni demaniali

- 24 Febbraio, ore 17:00-20:00 – Correggiamo insieme – diretta "Zoom"

- 25 Febbraio, ore 9:00-15:00diretta "Zoom" - Diritto amministrativo: L'azione amministrativa: procedimento, silenzio e accesso

- 28 Febbraio, ore 18:00 - 20:00 - Diritto penale - diretta “Zoom”: Il principio di colpevolezza; profili generali; responsabilità oggettiva, errore e cause di esclusione della colpevolezza

-  3 Marzo, ore 10 – 16 Diritto civile: L’efficacia del contratto: contratto a favore di terzi, principio consensualistico e sopravvenienze atipiche nell’epoca Covid.

- 10 Marzo, ore 10 – 16 Diritto civile: I diritti reali in generale: nozione, struttura, tipicità, tutela. Dalla proprietà alle proprietà: multiproprietà, trust e diritti edificatori

- 17 Marzo, dalle ore 8.30 registrata su VIMEO Diritto penale: circostanze, tentativo e concorso di persone

- 25 Marzo, ore 9 – 15 diretta ZOOM Diritto Amministrativo: Il provvedimento: invalidità e autotutela

- 29 Marzo, ore 18 - 20.30 - diretta ZOOM Correggiamo insieme il tema

- 31 Marzo, ore 15 - 18 diretta ZOOM: Diritto civile: La casistica sui singoli diritti reali*

*Questa lezione è stata calendarizzata anche il 13 Maggio per coloro che non parteciperanno alle prove scritte

-  7 Aprile, ore 10 - 16 Diritto civile: Famiglia, persona e successioni

- 14 Aprile, ore 10 - 16 Diritto amministrativo: I contratti pubblici: profili sostanziali, regole procedurali e questioni di giurisdizione

- 20 Aprile, ore 15 - 18 Diretta "ZOOM" Diritto penale: La pena*

*Questa lezione è stata calendarizzata anche il 27 Maggio per coloro che non parteciperanno alle prove scritte

- 21 Aprile, ore 10 - 13 Diritto amministrativo: contratti pubblici e processo ammnistrativo: le novità

- 22 Aprile, ore 10 - 16 Diritto penale: Le forme di manifestazione del reato: concorso di norme e reati. Il reato continuato

- 28 Aprile, ore 16 - 19 - diretta ZOOM Correggiamo insieme il tema

- 29 Aprile, ore 9 - 15 - diretta ZOOM Diritto amministrativo: La giustizia amministrativa

N.B.: Di seguito il calendario del mese di Maggio. In tal modo coloro che non parteciperanno al concorso potranno terminare regolarmente il corso, come da calendarizzazione originariamente prevista, entro la fine del mese di Maggio. Alcune delle seguenti lezioni sono già state tenute nei mesi precedenti per concludere il programma di studio entro la data delle prove scritte. Queste lezioni potranno essere visualizzate da tutti i nostri corsisti. Siete tutti i benvenuti, anche i "reduci" dal concorso! Troverete i relativi link, al solito, sui vostri cruscotti

-   6 Maggio, ore 8:30piattaforma VIMEO - Diritto amministrativo: le risorse pubbliche: pubblico impiego, beni pubblici ed espropriazione

10 Maggio, ore 18 - 19 - diretta Zoom - Post lezione del 6 Maggio di diritto amministrativo

- 13 Maggio, ore 8:30piattaforma VIMEO - Diritto civile: La casistica sui singoli diritti reali

 - 26 Maggio, ore 11-13 - diretta Zoom - Correggiamo insieme il tema

- 27 Maggio, ore 8:30piattaforma VIMEO - Diritto penale: La pena

- 29 Maggio, ore 18 - 19:30 - diretta Zoom - Post lezione del 13 Maggio di diritto civile e del 27 Maggio di diritto penale

 

 

 

INFO COSTI

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione si perfeziona inviando via mail a info@obiettivo-magistrato.com il MODULO DI ISCRIZIONE (cliccare qui per visualizzarlo e scaricarlo) la ricevuta del bonifico (IBAN in favore di Dike Giuridica Editrice srl: IT19K0538703205000003093899).

In alternativa, è possibile perfezionare l'Iscrizione anche direttamente in sala il primo giorno di lezione consegnando MODULO DI ISCRIZIONE (cliccare qui per visualizzarlo e scaricarlo) e versando la quota con contante o assegno bancario/circolare da intestare a Dike formazione giuridica s.r.l.

Tutti gli importi sono comprensivi dell'I.V.A.

  • Per i nuovi iscritti Unica soluzione 2300 € i.i.
  • Per coloro che hanno già seguito un nostro corso ordinario magistratura Unica soluzione 1900 € i.i.
  • Per i nuovi iscritti (euro 675 a bimestre per 4 bimestri con pagamento entro la fine del bimestre precedente) Rateale 2700 € i.i.
  • Per coloro che hanno già seguito un nostro corso ordinario (euro 550 a bimestre per 4 bimestri con pagamento entro la fine del bimestre precedente) Rateale 2200 € i.i.